Antiche ricette

Quante volte vi è capitato che una frase o una parola scatenassero una curiosità irrefrenabile o la nascita di una nuova idea da concretizzare in un nuovo progetto ?

Qualche tempo fa mia figlia, che comincia ora a studiare storia, si avvicina con il suo bel libro nuovo e mi chiede: Mamma ma cosa mangiavano gli uomini preistorici ?

Mentre tentavo di soddisfare la sua curiosità si alimentava però la mia…di sapere quali erano i piatti preferiti degli antichi popoli…quali spezie usavano maggiormente…quali tecniche utilizzavano per cuocere le pietanze….

Ed allora ecco che parto con un nuova ricerca (fortunatamente c’e’ la rete altrimenti avrei speso una fortuna in libri)… rispolvero alcuni testi fra i quali anche qualche vecchio testo in latino che avevo… sono arrugginita… ma dizionario alla mano ci ho provato lo stesso…

Dopo giorni di assidue ed interessanti letture individuo alcune preparazioni base in voga all’epoca dell’antica Roma e comincio a valutarle per verificare quali sarebbe stato possibile realizzare subito e quali realizzare dopo aver esaminato possibili variazioni o adattamenti.

Da questa ricerca prende quindi il via questo nuovo progetto…la realizzazione di una sezione dedicata alle antiche ricette…

Anche in questo caso partiamo con una prima ricetta dedicata ad un dolce d’altri tempi…man mano che ne realizzerò di nuove questa sezione sarà aggiornata.

Non so se questo progetto susciterà il vostro interesse e gradimento, in attesa di scoprirlo io continuo a cucinare…

Buon appetito !!!

864 Total Views 1 Views Today

This article has 0 Comment

Leave a Reply