Casarecce ricotta cipolla e salsicce

Download PDF

Casarecce ricotta cipolla e salsicce

pasta con la ricotta

Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto veloce da preparare ma di grande effetto.Un primo  dal sapore delicato ma nello stesso tempo deciso

Ricetta per 4 persone:

  • 400 gr di pasta tipo casarecce
  • 1 cipolla
  • 2 salsicce
  • 250gr di ricotta
  • olio evo

Preparazione:

Prendere una cipolla affettarla sottilmente e metterla in una padella grande con l’olio.
Lasciarla soffriggere lentamente a fuoco lento finche’ non avra raggiunto un colore dorato , infine prendere le salsicce sbriciolarle e farle soffriggere insieme alla cipolla.
Nel frattempo cuocere la pasta e con l’aiuto di un po’ d’acqua di cottura stemperare la ricotta precedentemente riposta in una terrina.
Colare la pasta e metterla nella padella dove avrete cotto la cipolla e le salsicce ,aggiungere la ricotta stemperata e saltare per pochi minuti .Ecco il vostro primo veloce, gustoso e saporito.
Se preferite potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.

E’ però d’obbligo fare una precisazione…questa ricetta fa parte dell’antica tradizione popolare napoletana (così mi raccontava mio padre) e prevedeva solo ricotta, cipolle e strutto. L’uso dello strutto è  proseguito anche nella variante con le salsicce (cervellatine per la precisione) fino a che non è stato sostituito con l’olio per renderla un po più digeribile.

A guardare le foto mi è tornata la fame…buon appetito !

989 Total Views 1 Views Today