Paneer

Download PDF

Paneer Semplice

Paneer
La curiosità secondo me crea lo stato mentale giusto per imparare e quindi per fare cultura. Cultura è anche conoscere il modo di mangiare ed i prodotti di una terra perchè sono espressione diretta dei gusti e della tradizione di quel popolo. La curiosità per il paneer nasce dalla mia curiosità di conoscere le tecniche di produzione e lavorazione del formaggio. Mentre cercavo informazioni su internet mi imbatto in questo prodotto buonissimo, semplicissimo e velocissimo da preparare in casa.
Il paneer è un formaggio di produzione indiana, in realtà è preparato normalmente in tutte le case indiane essendo una pietanza di larghissimo utilizzo e utilizzata in moltissime ricette.
La più famosa delle ricette che utilizza il paneer è il Palak Paneer che mi riprometto di preparare quanto prima, nel frattempo questo mio primo paneer l’ho accompagnato con olive farcite, olio extravergine e una spruzzatina di pepe nero…
Ma veniamo alla preparazione:
Ingredienti:
1 lt. di latte
1 limone
sale q.b.
Attrezzatura necessaria:
uno strofinaccio il lino bianco
una fuscella da formaggio (opzionale)
Preparazione: 
Versare il latte all’interno di una pentola larga e capiente e mettere sul fuoco. Prima che il latte giunga ad ebollizione (circa a 80°) abbassare la fiamma e cominciare a versare il limone un cucchiaio per volta mescolando con un cucchiaio di legno.
Paneer
Quando cominciano a formarsi dei piccolissimi grumi spegnere la fiamma e lasciare riposare per un po facendo raffreddare il composto.
Paneer
Quando la temperatura del composto è tale da poterlo lavorare senza ustionarsi, versare il contenuto della pentola sul panno di lino, strizzandolo ben bene per compattare il formaggio. In alternativa si può utilizzare anche un colino ma a maglie strettissime. Quando il composto è ben compattato facendone fuoriuscire l’acqua contenuta, versare il composto nella fuscella e aiutandovi con un cucchiaio terminare di compattare il composto
Paneer
Riporre in frigo per qualche ora e consumare nel giro di un paio di giorni
Paneer
Paneer
Paneer
Io vi consiglio di provarlo è davvero buonissimo !!!
Paneer
1326 Total Views 2 Views Today