Risotto ai formaggi
Risotto ai formaggi
Quante volte capita di avere in frigo un bel po di spezzoni di formaggi vari che impegnano la formaggiera ?
Allora vi propongo una ricetta gustosissima che può anche essere considerata come una ricetta svuotafrigo… un velocissimo e gustosissimo risotto ai formaggi.
Io ho fatto così:
- 150 gr. caciotta cremosa
- 150 gr. scamorzina affumicata
- 4 sottilette
- 50 gr. grana padano grattugiato
- panna e latte q.b.
- 300 gr. di riso parboiled
- brodo di cottura
preparazione:
in una pentola preparare un brodo leggero con preparati appositi (io ho usato uno dei tanti preparati in polvere rigorosamente senza glutammato monosodico).
In una casseruola porre il riso ed a fuoco moderato lasciarlo tostare per un paio di minuti, quindi cominciare ad aggiungere mestoli di brodo, mescolando continuamente, fino alla cottura.
In una pentola a parte porre mezzo bicchiere di latte, mezza confezione di panna ed a fiamma bassissima mescolare fino al che la panna non si è sciolta completamente. Aggiungere tutti i formaggi tagliati a tocchetti ad eccezione del grana padano, e mescolare continuamente fino a che una volta sciolti non si siano completamente amalgamati in un sugo denso ma privo di grumi.
Terminata la cottura del riso aggiungere il sugo ai formaggi appena preparato, aggiungere il grana padano grattugiato e mescolare facendo attenzione a mantecare ben bene il tutto.
Impiattare e servire caldo…
Buon Appetito !