Risotto funghi e zafferano

Download PDF

Risotto funghi e zafferano

Una mia amica esperta di cucina, qualche tempo fa mi ha detto che il segreto per ottenere un buon risotto è seguirlo costantemente fino al completamento della cottura.
Questo è uno dei motivi percui, dovendo far fronte a mille impegni, difficilmente preparo dei risotti…mi piace far le cose per bene…anche perché non mi va di vedere a tavola i musi scontenti e insoddisfatti dei miei.
Non abituateli troppo bene o sarete vincolate, impegni o meno, stanche o meno, a dedicare molto del vostro tempo libero a cucinare…però che soddisfazione vederli sorridere e divorare con gusto quello che avete preparato…come è successo quando ho preparato questo mio personalissimo risotto funghi e zafferano.
Ingredienti:
nr.1 cipolla
gr.300 di misto funghi con porcini
gr.250 di riso parboiled
nr.1 bustina di zafferano
preparato per brodo (io ho usato il tipo vegetale senza glutammato)
una noce di burro
olio evo
prezzemolo
pepe
Preparazione:
In una padella assolutamente antiaderente con bordi alti  o un wok per risotti ponete olio evo e cipolla mettendola su un fuoco basso in modo da far appassire lentamente la cipolla.
Non appena la cipolla è pronta aggiungete i funghi. Io ho usato un misto di funghi con una base, nel senso di alta percentuale, di funghi porcini.
Avrete già posto sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la preparazione del brodo. Quindi, abbassate la fiamma lasciandolo sobbollire.  Quando i funghi sono quasi cotti, aggiungete il riso
Mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno per due-tre minuti a fuoco basso
Con un mestolo prendete una quantità di brodo da versare sul riso ed i funghi. Una quantità tale da non ricoprirlo totalmente, alzate un pò la fiamma e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno in modo lento e costante. Da questo momento la vostra presenza sarà fondamentale…staccate telefoni e televisione e dedicatevi a mescolare. Quando il brodo si sarà asciugato troppo ripetete l’operazione di aggiunta del brodo… mestolo per mestolo fino alla cottura del riso e…mi raccomando…continuate a mescolare
Quando il riso avrà praticamente ultimato la sua cottura ed il brodo si sarà asciugato completamente, sempre continuando a mescolare, aggiungete lo zafferano
Quando, mescolando, lo zafferano si sarà distribuito su tutto il riso, aggiungete il burro e…
continuate a mescolare lentamente e costantemente per mantecare bene il burro con il riso.
Aggiungete del prezzemolo tritato…

Ponete nei piatti guarnendo con foglie di prezzemolo e un pizzico di pepe

Il risultato finale dovrebbe essere più o meno così…

Se avete amici a cena…mi permetto di consigliarvi di lasciarne un po in pentola altrimenti avrete difficoltà a far fronte alle richieste di bis !!!

1201 Total Views 1 Views Today