Souffle di Castelmagno DOP

Download PDF

 Souffle di Castelmagno DOP

 Soufflé di Castelmagno DOP
Viaggiare è una delle cose che più mi affascinano e quando non posso farlo di persona mi diverto a girovagare con la fantasia. Oggi, per proseguire il mio viaggio nei formaggi DOP italiani, sono tornata a visitare il Piemonte fermandomi a Cuneo per assaggiare uno dei formaggi più antichi e saporiti d’Italia il Castelmagno. Vi propongo infatti la realizzazione di una delle ricette proposte dal Consorzio di tutela del Castelmagno, raggiungibile qui, Souffle di Castelmagno DOP.
E allora mettiamoci all’opera…
Ingredienti:
  • 100 gr. di Burro
  • 100 gr. di Castelmagno DOP (Io ho usato Castelmagno di montagna etichetta blu)
  • 250 cc di latte
  • 40 gr.di farina
  • 4 uova
  • sale
Preparazione:
Iniziamo preparando una besciamella con il latte, la farina, il burro ed il sale, ponendo sul fuoco e girando costantemente fino a che non comincia ad addensarsi.
Togliere la pentola dal fuoco ed inserire i tuorli mescolando delicatamente, lasciando poi riposare il tutto fino a che non ha cominciato a raffreddarsi
Nel frattempo montate a neve le chiare delle uova e…
Soufflè di Castelmagno DOP
tagliate il formaggio in tocchetti piccolissimi
Soufflè di Castelmagno DOP
Soufflè di Castelmagno DOP
Quindi unire il formaggio e le chiare alla besciamella sempre mescolando delicatamente e facendo in modo di amalgamare bene il tutto
Soufflè di Castelmagno DOP
Soufflè di Castelmagno DOP
Versate il tutto in uno stampo da forno unto con il burro e ponete in forno già caldo, temperatura circa 150°, lasciando cuocere per venti-venticinque minuti.
A cottura ultimata impiattate delicatamente e servite velocemente.
Soufflè di Castelmagno DOP
La scheda relativa a questo formaggio è stata inserita anche mini atlante con tutte le indicazioni per poter consultare il disciplinare della Dop ottenuta nel 1996.
1199 Total Views 2 Views Today